People (Cnr-Iit)

 

           

 

            Arianna Del Soldato è Tecnologo presso l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), all’interno della sezione Servizi Internet e Sviluppo Tecnologico (SIST) e del Registro dei nomi a dominio sotto il ccTLD .it. All’interno del Registro .it, ha realizzato i sistemi software utilizzati dagli utenti e dai Registrar per la registrazione e il mantenimento in modalità asincrona dei nomi a dominio .it. Attualmente, inserita nell’Unità Relazioni Internazionali, rappresenta il Registro nei consessi dei meeting di ICANN, l’organizzazione internazionale no-profit responsabile della gestione e del coordinamento del sistema dei nomi a dominio. All’interno della sezione SIST si occupa principalmente di sistemi di gestione dei contenuti, siti e portali Web atti a facilitare e automatizzare i flussi di lavoro del personale. È responsabile dello Staff Tecnico del Team di Comunicazione dell’Area del CNR di Pisa per la realizzazione del nuovo sito Web dell’area della Ricerca. Svolge attività di docenza nell’ambito del Master “Internet Ecosystem: Governance e Diritti” del Dipartimento di Giurisprudenza di Pisa e, nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dal Registro per i Registrar, in materia di Tecnologie Web. Nel 2013 ha frequentato il corso di perfezionamento “Computer forensics e investigazioni digitali” del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Milano.  

 

         
            Abraham Gebrehiwot è tecnologo presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, e svolge il ruolo di responsabile del servizio “Rete telematica del CNR di Pisa”. Ha ottenuto certificazione industriale per l’insegnamento di corsi pratico-teorici (CCNP) presso l’Università di Central England atti a preparare insegnati esperti nella tecnologia, progettazione, realizzazione e gestione di reti LAN e WAN. Attualmente svolge il ruolo di responsabile di vari progetti di ricerca appartenenti al Dipartimento: Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti del CNR. Gli interessi di ricerca sono: gestione di reti Dual-Stack e sviluppo di strumenti di monitoraggio di reti IPv6. 

 

 

Filippo Lauria

In qualità di APM GARR, mi occupo della gestione e amministrazione dell’infrastruttura di rete dell’Area della Ricerca di Pisa. Inoltre, gestisco i firewall di frontiera e mi impegno a garantire un adeguato livello di sicurezza di rete, facendo anche ricorso all’utilizzo di tecniche di penetration testing. Infine, gestisco le richieste di emissione di certificati digitali SSL/TLS per gli Istituti e le strutture del CNR.
Nell’ambito della mia attività tecnico-scientifica, mi concentro principalmente su networking e cybersecurity. Ho prodotto diversi studi scientifici e documenti tecnicisu questi argomenti e contribuisco allo sviluppo di strumenti software all’avanguardia per il monitoraggio, la gestione e la sicurezza delle reti, come ad esempio 6MoNPlus, GlobeThreatD, daloRADIUS, dnsrecon, kesire, ecc.
Ho avuto l’opportunità di collaborare con molteplici enti ed organizzazioni, tra cui Registro .it, fornendo formazione specializzata. Ho fatto parte del team di docenti per la formazione della squadra C3T del progetto CyberChallenge.IT e attualmente insegno nel master di primo livello in cybersecurity organizzato dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR e dall’Università di Pisa.
La mia attività didattica si concentra principalmente su networking, hacking etico e web application penetration testing. Per queste tematiche, sono autore di materiale didattico specifico e di diverse macchine virtuali appositamente progettate per essere vulnerabili, con lo scopo di mettere alla prova le competenze nel campo della sicurezza informatica. Queste macchine virtuali sono disponibili qui.

 

            Fabio Martinelli is a senior researcher of Institute of Informatics and Telematics (IIT) of the Italian National Research Council (CNR). He is co-author of more than two hundreds of papers on international journals and conference/workshop proceedings. His main research interests involve security and privacy in distributed and mobile systems and foundations of security and trust. Since 2004 He is in the board of directors of the international school on Foundations of Security Analysis and Design (FOSAD). He founded and chaired the WG on Security and Trust management (STM) of the European Research Consortium in Informatics and Mathematics (ERCIM). He is currently chair of the WG 11.14 in secure engineering of the International Federation of Information Processing (IFIP). He usually manages R&D projects on information and communication security and in particular He is currently the Project Coordinator of the EU Network on Cyber Security (NeCS). He is the co-chair of the Italian technological platform in homeland security (SERIT) and chairs the WG3 on Research and Innovation of the Network and Information Security (NIS) Platform promoted by the European Commission. He also serves as expert in the H2020 Protection and Security Advisory Committee (PASAG) and acts as First Director in the Board of the European Cyber Security Organization (ECSO).  

 

            Maurizio Martinelli is a senior Technologist of Institute of Informatics and Telematics of the Italian National Research Council (IIT-CNR). He is head of the “Internet Services and Technological Development” group of IIT-CNR, formed by several laboratories and about 15 people, whose main task is the planning, designing and developing of innovative telematics applications for the IIT and, more in general, for the CNR, the Italian Public Administration and the private sector. He is also the Chief Technical Officer of the .it Registry and head of the “Systems, Development and R&D” Unit of the .it Registry, formed by about 16 people, and whose main task is the design and the implementation of advanced technologies for the management of new generation domain names Registries, and the development and management of the technical infrastructure of the .it Registry. His main technical competences are in the field of DNS and DNSSEC, CMS and Web technologies, data flow management and electronic filing systems, network and services monitoring applications and databases. He is co-author of about 150 publications. 

 

 
 
Ilaria Matteucci
            Paolo Mori (M.Sc. 1998, Ph.D. 2003) is a researcher at “Istituto di Informatica e Telematica” of “Consiglio Nazionale delle Ricerche” of Italy. His main research interests involve trust, security and privacy in distributed systems, focusing on access/usage control and trust and reputation management in distributed environments and for mobile devices. He usually serves in the Organization and Program Committees of international conference/workshops. He is (co-)author of several papers published on international journals and conference/workshop proceedings. He is usually actively involved in research projects on information and communication security, such as the European Commission funded “Confidential and Compliant Clouds” (CoCoCloud).  

 

         
            Andrea Passarella è ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Si occupa di reti mobili e di Online e Mobile Social Networks, con enfasi sullo studio delle strutture sociali umane in Online Social Networks tramite l’analisi di dati su interazione tra utenti. È co-autore di più di 120 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali, ed ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui 4 Best Paper Awards a congressi internazionali. È stato ed è tuttora coordinatore di gruppi di ricerca CNR in progetti finanziati dalla Commissione Europea. È membro del comitato editoriale di riviste internazionali del settore, e svolge abitualmente ruoli organizzativi nell’ambito di congressi internazionali di riferimento nell’area delle reti mobili. Marinella Petrocchi

 

Andrea Saracino

         
             
            Maurizio Tesconi è un ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.
Laureato in Ingegneria Informatica, ha ottenuto un dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione con una tesi riguardante lo sviluppo di un framework per la gestione di risorse semantiche complesse.
I suoi interessi di ricerca includono il web mining, la social network analysis e visual nalytics nell’ambito dell’Open Source Intelligence.
Attualmente è il responsabile scientifico lato CNR del Centro di Ricerca per l ‘Analisi delle Informazioni Multimediali (CRAIM), in cui esperti della Polizia di Stato e ricercatori del C.N.R., opereranno in sinergia con il fine di svolgere attività di ricerca e supporto operativo nel settore delle analisi dei dati per la Polizia di Stato. 

 

Anna Vaccarelli