Corretta la vulnerabilità critica su Firefox. Aggiornare subito il browser

Mozilla ha corretto Type Confusion, un bug che consentiva attacchi in remoto di un’efficacia devastante.

SI trattava di una vulnerabilità zero-day che consentiva di avviare esecuzione di codice in remoto semplicemente attirando le vittime su un sito Internet sotto il controllo dei pirati. Bug risolto con l’ultimo aggiornamento di Firefox, che nella versione 67.0.3 implementa le correzioni per “tappare” una delle peggiori falle mai individuate per il browser open source.

Il problema riguarda JavaScript e in particolare una vulnerabilità (CVE-2019-11707) che gli esperti hanno classificato come un attacco di tipo Type Confusion.

In pratica, la tecnica di attacco prevede di allocare o inizializzare una risorsa con un certo tipo di carattere e accedervi in seguito usando un carattere incompatibile con quello impostato. In questo modo si produce un errore che può portare a una gestione scorretta della memoria.

La vulnerabilità sarebbe già stata sfruttata da un gruppo di pirati informatici.

Gli esperti di Mozilla raccomandano quindi ai loro utenti di aggiornare al più presto il browser per evitare di finire vittima di un attacco che, dopo la pubblicazione dei dettagli della vulnerabilità, potrebbe attraversare una fase di escalation.